Accedi    |    Registrati
Affetto
mafalda (giovedì 20 agosto 2009) Categoria: Affetto
Messaggio per Mamma Lorenza
Cara Mamma Lorenza , voglio riportarti alla mente , uno spaccato di vita che sicuramene ti farà tornare indietro nel tempo .Abbiamo comprato da un contadino che ci assicura la coltura biologica , una cassa di pomodoro maturo (circa 20 kg )e con mio marito abbiamo fatto la salsa , come conserva per l'inverno . E' vero il lavoro è tanto , ma la soddisfazione di mangiare, tra qualche mese , un bel piatto di spaghetti con salsa e basilico come in estate , , non ha prezzo !!Stamane abbiamo messo al sole tutti i barattoli , abbiamo cucinato il pomodoro , quello riccioluto , con cipolla , aglio e abbondante basilico ,passato nel passa-pomodoro , riempiti i barattoli e messi a bagno-maria per 15/20 minuti (questo assicura la sterilizzazione del prodotto ).Poi abbiamo sistemati i barattoli in una cesta al sole , quando raffredderanno , li riporremo in una madia per l'inverno .Tu in Sicilia la facevi la conserva per l'inverno ?
Adesso neanche qui si fa spesso ,solo chi tiene ai vecchi sapori e chi non vuole perdere certe tradizioni .Ti mando un bacione grosso
Segnala abuso


fc9b003bb003a298c2ad0d05e4342bdc
Assunta (giovedì 20 agosto 2009)
Carissima amica, quando più tardi chiamerò la mia mamma al telefono, le leggerò il tuo messaggio, come al solito si commuoverà e si metterà a piangere. Comunque io mi ricordo che da piccola (sempre a Messina) si riunivano le donne del vicinato, avevano l'abitudine di chiamarsi (Cummari) e facevano enormi quantità di salsa, prima per una, poi per l'altra, si aiutavano fin quando avevano fatto la conserva per tutti. Ricordo che passavano i pomodori in una macchinetta , poi li imbottigliavano e noi famminucce più piccole mettevamo alla fine il basilico, poi tappavano e facevano bollire quell'enorme quantità di bottiglie in un grande pentolone. Oltre a ricordarmi tutto di quella vita, la mia mamma mi ha sempre insegnato a fare di tutto. Lei faceva anche i pomodori secchi, che con pazienza tagliava a metà e metteva su delle tavole lunghe esposte al sole, ricoperte di un velo sottile, che spostava man mano che il sole girava, poi c'erno anche le gustose melanzane sott'olio. Quando i miei figli erano piccoli anch'io mi cimentavo nell'arte della salsa, ed era veramente gustosa. Poi un anno ho riposto le bottiglie in bell'ordine nel box, sono scoppiate e mi hanno letteralmente rovinato la macchina, da allora ho chiuso con la salsa di pomodori. Grazie per la possibilità che mi dai, di tornare con la memoria alle mie origini. Un abbraccio, a dopo.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0